La SOCREM Venezia risulta essere insediata in san Michele in isola nel Recinto XVII nel quale gestisce i seguenti forni crematori:

  • FORNO FACULTATIEVE –  LEEDS – UK (installato nel 2004)
  • FORNO G.E.M. – UDINE – IT (installato nel 1995)

Possono essere cremati:

  • 1 Salme in immediatezza di decesso
  • 3 Esumazioni
  • 5 Resti ossei

Il recinto XVII,si presenta come una zona verde fiorita ed alberata; in essa oltre ad esserci i sopracitati impianti, a ridosso delle mura di cinta trovano sede loculi esterni singoli e doppi tripli e quadrupli e storiche tombe familiari.

L’area verde ospita inoltre il nuovo cinerario comune di notevole dimensione costruito recentemente dai soci in risposta alle esigenze della città.

Dal giardino si entra nel Tempio, sala rettangolare il cui soffitto ha motivi ornamentali di gusto ottocentesco; qui si trovano urne cinerarie di notevole valore dal punto di vista sia storico che artistico, risalenti alla fine 1800; in esse riposano personaggi italiani e stranieri illustri che hanno lasciato un segno significativo in ogni campo.

Anche nel Tempio in posizione centrale troviamo un piccolo cinerario comune, che si evidenzia per la forma piramidale ed il materiale ligneo. Tale manufatto è opera di giovani maestri d’ascia facenti parte del Consorzio Venezia Sviluppo che hanno donato una loro opera, perché riconoscono nella SOCREM Venezia un’Associazione viva, protesa verso ogni sollecitazione culturale.

La cremazione il più moderno dei riti antichi: semplice, economica, igienica la cremazione si propone al cittadino come scelta valida  rispondente oggi alle esigenze  sempre più crescenti di miglior gestione cimiteriale.

COSTI DI CREMAZIONE
Socrem Venezia applica le tariffe fissate dal Comune di Venezia.
Socrem non fa pagare la cremazione dei bambini.

SOCREM Venezia fin dal 1887 è a servizio dei propri soci e dei cittadini gestendo il recinto XVII presso il Cimitero di San Michele in isola con i propri impianti di cremazione.

Il nostro spazio nel cimitero di San Michele in isola – Recinto XVII

Porzione dell’area verde lato a nord – ovest, con vista dei loculi esistenti gruppo A

Vista frontale loculi lato sud-est

Impianti – Sala del commiato – Il tempio

Immobile centrale al recinto XVII con gli impianti SOCREM e la sala del commiato

Vista frontale dei loculi lato nord-est

All’interno della struttura centrale frontale all’ingresso del recinto XVII troverete:

  • Gli impianti SOCREM;
  • L’ufficio tecnico preposto al funzionamento degli impianti sempre a disposizione dei soci con personale qualificato.
  • La sala del commiato, luogo laico e non, messo a disposizione per consentire in un accogliente e contenuto spazio un dignitoso saluto ai propri cari. Per la cerimonia di commiato, prima della cremazione, e per la consegna delle ceneri vi è la possibilità di personalizzare la cerimonia scegliendo la lettura di un brano caro al defunto o ai congiunti e la musica da diffondere. Qualora i congiunti vogliano aspettare il tempo della cremazione possono sostare nella sala del commiato e a loro verrà offerto un caffè. Terminata la cerimonia l’urna viene affidata all’avente titolo che si incarica del trasporto al luogo di custodia dell’urna, che può essere sia il recinto XVII se è stato acquistato un loculo o differente luogo. Le ceneri, se richiesto in vita, possono essere depositate nel cinerario comune della SOCREM o se richiesto ed autorizzato disperse in natura nei siti stabiliti dal Comune di Venezia.